Eolico

B.F. Energy S.r.l. progetta ed installa sistemi di micro-eolico.Siamo in grado di realizzare sistemi di micro-eolico sino a 50 KW. I sistemi realizzati con turbine ad asse verticale  sono i più diffusi,  visto che possono funzionare con modeste quantità di vento. Infatti già con 3m/s di vento è possibile generare energia elettrica, inoltre le turbine ad asse verticale sfrutta in modo eccellente le turbolenze d’aria.Utilizziamo diverse turbine anche con forme particolari e curiose, sempre al passo con le ultime tecnologie.
 
Contattaci per maggiori informazioni
 
Per saperne di più
eolico3L'energia cinetica del vento si può sfruttare direttamente come energia meccanica (in questo caso si sfrutta il movimento di pale che azionano frantoi o altro) o come energia elettrica trasformando l'energia meccanica ricavata dal vento tramite un alternatore. In pratica l'aria passa tra le pale, (che hanno una specifica forma), creando una differenza di pressione tra la parte anteriore e quella posteriore e mettendole in movimento. L'energia cinetica del vento si trasforma quindi in energia meccanica che viene trasferita ad appositi rotori che,  con l'effetto di induzione magnetica dei rotori ad avvolgimento,  viene convertita in energia elettrica.Il rendimento della conversione è piuttosto elevato ma tuttavia,  visti i costi considerevoli degli impianti e la mancanza di una forma incentivante, quale il conto energia per il solare fotovoltaico, i tempi di ritorno sono vantaggiosi solo per determinate condizioni di ventosità.
L'energia eolica è l'energia posseduta dal vento ed è legata al movimento di masse d'aria che si spostano da aree ad alta pressione atmosferica verso aree adiacenti di bassa pressione: utilizzare l'energia eolica significa sfruttare l'energia cinetica derivante dalle masse d'aria in movimento.L'uomo ha impiegato la forza del vento sin dall'antichità per navigare e per muovere le pale dei mulini utilizzati per macinare i cereali, per spremere olive o per pompare l'acqua. Solo da pochi decenni l'energia eolica viene utilizzata per produrre elettricità: i moderni mulini a vento sono chiamati aerogeneratori.Il principio di funzionamento degli aerogeneratori è lo stesso dei mulini a vento: il  vento che spinge le pale.Tuttavia nel caso degli aerogeneratori il movimento di rotazione delle pale  viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità.
Le turbine ad asse verticaleUn modo intelligente di recuperare energia con stile
 
eolico

Iscriviti alla nostra newsletter!